Domande frequenti

1. A partire da quando devo utilizzare il sacco ufficiale di colore rosso?
Il SACCO X ME va utilizzato dal 1° novembre 2015.

 

2. Dove posso acquistare il SACCO X ME?
I sacchi ufficiali sono in vendita in rotoli da 10 sacchi in diversi punti vendita di tutta la Città. In ogni quartiere è assicurato almeno un punto di vendita. La lista completa è pubblicata nella pagina Info vendita SACCO.

 

3. Dove devo depositare il sacco?
Nei contenitori ufficiali interrati e seminterrati della Città. Laddove vige il servizio di raccolta porta a porta, il sacco può essere depositato ordinatamente lungo le vie, nei giorni e negli orari consentiti.

 

4. Che cosa posso mettere nel SACCO X ME?
Nel sacco dei rifiuti solidi urbani vanno messi solamente i rifiuti che non possono essere riciclati e quindi raccolti separatamente negli appositi contenitori presenti in tutta la Città.
Quindi, non vanno messi nel sacco: carta, cartone, bottiglie in PET e vetro, scatolame in alluminio, pile e batterie, flaconi in plastica non alimentare, polistirolo, scarti da cucina (se si possono compostare), vegetali, lampadine, apparecchi elettrici ed elettronici, ecc.

 
5. Posso triturare i rifiuti da cucina?
No, è vietato utilizzare trituratori per rifiuti da cucina da smaltire nello scarico del lavello. È altrettanto vietato gettare qualsiasi tipo di rifiuto (compresi quelli da cucina) nel WC. Gli scarti da cucina vanno possibilmente compostati in proprio. Se ciò non è possibile, vanno messi nel sacco dei rifiuti urbani.

 

6. Posso bruciare certi rifiuti nel camino?
No, nel camino e nelle stufe a legna non è possibile bruciare alcun tipo di rifiuto. Va bruciata unicamente legna pulita. L’accensione del caminetto dovrebbe avvenire dall’alto mediante gli appositi “accendi-fuoco” che riducono il fumo iniziale.

 

7. Posso pressare i rifiuti nel sacco?
No, i rifiuti non possono essere pressati per ragioni legate alle procedure e metodologie di smaltimento. Anche i contenitori sovraccaricati potrebbero generare problemi di vuotatura e di smaltimento. Inoltre, pressando troppo il sacco si rischia di romperlo. I rifiuti vanno dunque inseriti normalmente nel sacco. Indicativamente si consiglia di non oltrepassare il peso di Kg 2,4 per il sacco da 17 litri, Kg 5 per il sacco da 35 litri e Kg 10 per il sacco da 110 litri.

 

8. Se rompo il sacco, ho diritto a un rimborso?
No, non avviene alcun rimborso. Il sacco va riempito secondo buon senso, evitando di sovraccaricarlo, come spiegato al punto precedente.

 

9. Che cosa succede se uso ancora il sacco generico di colore nero?
La Città può eseguire dei controlli e aprire i sacchi per stabilirne la provenienza. Il mancato utilizzo del sacco ufficiale equivale al mancato pagamento di una tassa. Coloro che non osservano le nuove regole sono passibili di una multa.

 

10. Le persone e i nuclei familiari con a carico dei bambini piccoli hanno diritto a delle agevolazioni?
Su richiesta, sono elargiti gratuitamente 5 rotoli da 10 sacchi da 35 litri per ogni bambino da 0-3 anni (50 sacchi l’anno, circa 1 sacco a settimana). I sacchi sono ottenibili agli sportelli comunali di tutti i quartieri.

 

11. Le persone che per ragioni sanitarie fanno uso di dispositivi quali pannoloni e sacchetti hanno diritto a delle agevolazioni?
Le persone che beneficiano di una rendita AVS o AI, non degenti in un istituto, possono ricevere gratuitamente 5 rotoli da 10 sacchi da 35 litri (50 sacchi l’anno, circa 1 sacco a settimana). I sacchi sono ottenibili presentandosi con il certificato medico agli sportelli comunali di tutti i quartieri.

 

12. Allo sportello posso ottenere tutti i sacchi di cui ho diritto in una sola volta?
No, i rotoli di sacchi sono distribuiti a scaglioni nel corso dell’anno. Entro il 31.12.2015 gli aventi diritto potranno ottenere 1 rotolo da 10 sacchi (per i due mesi di novembre e dicembre). A partire da gennaio, i 5 rotoli saranno distribuiti indicativamente nel seguente modo: 2 rotoli entro marzo, 1 rotolo entro giugno, 2 rotoli entro settembre.

 

13. Chi non deve utilizzare il SACCO X ME?
Coloro che sono autorizzati dal Municipio e che possono comprovare di raccogliere e smaltire a proprie spese i rifiuti che producono (per esempio le grandi industrie e gli enti che si affidano a ditte specializzate o coloro che utilizzano le apposite marche ufficiali per i grandi container).

 

14. Perché la Città continua a usare i sacchi neri per i cestini pubblici?
I costi generati dai rifiuti di carattere pubblico depositati nei cestini pubblici non possono essere computati nel calcolo della tassazione da ripartire sulla cittadinanza. Di conseguenza, questi non sono soggetti alla tassa sul sacco.

 

15. Le associazioni e i gruppi di volontari che organizzano delle manifestazioni (feste, tombole, sagre, ecc.) hanno diritto a delle agevolazioni?
No, anche per loro è d’obbligo l’utilizzo del SACCO X ME.

 

16. Le piccole attività commerciali, gli artigiani, gli uffici, gli esercizi pubblici, gli istituti ecc. devono utilizzare il SACCO X ME?
Sì, il sacco ufficiale è d’obbligo anche per tutte le attività non classificabili quali economie domestiche.

 

17. Coloro che dispongono di un container da 700/800 litri come si devono comportare?
a) Le aziende che dispongono di container privati, autorizzati dall’Ufficio tecnico comunale, possono continuare a utilizzare i sacchi di colore nero a condizione che, una volta riempito, il container sia sigillato con la marca ufficiale che dà il diritto a una singola vuotatura.
b) Quando il container risulta colmo (non pressato) e sigillato con la marca, altri sacchi ufficiali di colore rosso possono essere aggiunti sopra o a lato del container.
c) In alternativa alla marca, il container può essere riempito interamente con i sacchi ufficiali SACCO X ME.

 

18. Dove si acquista la marca ufficiale per container?
La marca ufficiale costa CHF 40.— , va ordinata on line alla pagina Ordinazioni MARCHE e ritirata allo sportello dell'Ufficio tecnico (via Franco Zorzi 1, Mendrisio).

 

19. Come avviene la fatturazione della tassa di base per il 2015?
La tassa 2015 sarà suddivisa in due parti. Per i primi 10 mesi dell’anno (da gennaio a ottobre) saranno fatturati i 10/12 della tassa 2014. Per gli ultimi due mesi dell’anno (novembre e dicembre) saranno invece fatturati i 2/12 della nuova tassa, che risulta inferiore alla precedente.

 

20. A chi si possono rivolgere domande/dubbi sui rifiuti?
Basta telefonare al numero verde cittadino 0800 00 6850. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (feriali), dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 16:30.