SACCO X ME

SACCO X ME è il sacco ufficiale di colore rosso adottato dalla città di Mendrisio per la raccolta dei rifiuti solidi urbani (RSU).

Questo sacco deve essere utilizzato da

  • economie domestiche
  • aziende, commerci, industrie, esercizi pubblici, artigiani, imprese, istituti, uffici ecc.
Il sacco non va pressato.
Indicativamente si consiglia di non oltrepassare il peso di
  • Kg 2,4 per il sacco da 17 litri;
  • Kg 5 per il sacco da 35 litri e
  • Kg 10 per il sacco da 110 litri

Disposizioni per le aziende

Le aziende insediate a Mendrisio possono consegnare unicamente i rifiuti solidi urbani  o riciclabili paragonabili a quelli domestici.

Sono esclusi dalla raccolta comunale i rifiuti industriali o aziendali (provenienti da industria,  artigianato, servizi, commercio, agricoltura,  selvicoltura) che per la loro composizione non  possono essere considerati rifiuti urbani.  Essi devono essere consegnati a proprie spese direttamente alle ditte e ai centri di smaltimento autorizzati

Le aziende che dispongono di un container esterno da 700/800 litri, autorizzato dall’Ufficio tecnico, possono utilizzare i sacchi generici di colore nero a condizione che, una volta riempito (non pressato),  il container sia sigillato con la marca ufficiale che dà diritto a una vuotatura (si veda Ordinazioni marche).

In alternativa, o nei periodi di scarsa produzione di rifiuti e per i rifiuti che eccedono la capacità del container già riempito e sigillato, è consentito utilizzare il SACCO X ME.

In casi particolari, è possibile utilizzare e  depositare il SACCO X ME nei contenitori della città, solamente su autorizzazione del Municipio e sentite le indicazioni dell’Ufficio tecnico comunale.

 

Per ulteriori quesiti si consulti la pagina “Domande frequenti